Business Case
CHIROFISIOGEN CENTER
Chirofisiogen Center s.r.l. è un centro medico polispecialistico che opera nel settore della diagnostica per immagini, diagnostica di laboratorio, specialistica ambulatoriale, medicina dello sport e diagnostica domiciliare. Il centro è accreditato con la Regione Umbria e convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale (S.S.N.), oltre ad aver stipulato convenzioni con i più importanti fondi e compagnie assicurative.
La missione aziendale è fornire una gamma completa e integrata di servizi diagnostici e medici caratterizzati dalla competenza del personale, dalla precisione, dalla tempestività e dall’utilizzo di infrastrutture di elevato valore tecnologico.
SETTORE
Healthcare
ANNO
2020
SERVIZIO
Business Intelligence
Big Data Analytics
Problema
Nel corso degli anni il Centro si è dotato di numerosi strumenti software per la gestione dei pazienti e degli esami, per la refertazione online e per l’ottimizzazione dei processi. Ha quindi raccolto una gran quantità di dati che concorrono a gestire organicamente i processi, ma che non sono utilizzati a livello di analisi per l’implementazione di nuove strategie e report.
Nonostante l’informatizzazione garantisca un controllo della singola prestazione erogata, i sistemi e i processi attuali non sono in grado di fornire informazioni utili al management e al marketing per predisporre strategie di ottimizzazione dei processi e di comunicazione.
La necessità di generare ulteriore valore aggiunto ai servizi offerti a partire dai dati si traduce quindi in necessità di conoscere meglio la propria clientela, conoscere l’efficacia e soddisfazione delle prestazioni erogate e visualizzare queste informazioni in maniera semplice e rapida.
Soluzione
DASHBOARD INTERATTIVE
Per consentire a Chirofisiogen un controllo puntuale sulle proprie informazioni, dopo una fase di analisi dei sistemi aziendali in uso e degli obiettivi da raggiungere, abbiamo progettato e realizzato per loro una serie di dashboard interattive in grado di leggere i dati direttamente dai sistemi originari e renderli fruibili in visualizzazione in maniera semplice, correlando fra loro informazioni eterogenee, anche provenienti da sistemi diversi.
ANALISI DATI
Grazie al lavoro di analisi dati siamo riusciti a fornire una chiara descrizione della clientela, una serie di indicatori sui tempi di erogazione delle diverse prestazioni, oltre che un’approfondita analisi sulla relazione fra attività di marketing e servizi erogati.
REPORT REAL TIME
Questo lavoro ha consentito quindi di visualizzare in una dashboard semplice ed intuitiva, report aggiornati in tempo reale sul funzionamento dei processi aziendali e di avviare dinamiche di miglioramento continuo.
Ready to start a new project?
Scrivici a info@jupitech.it